Osteopatia: cura e prevenzione nello sport

I trattamenti osteopatici, grazie a un approccio focalizzato sulla totalità della persona e non solo sul singolo disturbo, giocano un ruolo importante per il mantenimento dell’equilibrio muscolo-scheletrico di chi pratica sport. Da una parte supportano nell’ottimizzare le prestazioni fisiche, dall’altra intervengono in caso di problematiche quali gli accumuli di stress e i sovraccarichi localizzati.
Ne è un esempio il “gomito del tennista”: riportare le strutture muscolo-scheletriche ad un corretto equilibrio evita la degenerazione dei tessuti indeboliti e il manifestarsi di infiammazioni e lesioni, anche in zone distanti dall’insorgenza del problema.

Diagnosi e trattamento con approccio olistico

L’osteopatia utilizza il contatto manuale come strumento principale di valutazione, diagnosi e trattamento. L’attenzione verso l’intero organismo e la sua capacità di autoregolarsi è alla base di un percorso di cura che porta a correggere lo squilibrio creatosi in seguito a un sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni.

Analizzando i sistemi muscolo-scheletrico, viscerale, fasciale craniale e neuroendocrino, l’osteopata individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del corpo. Con la riduzione del dolore, viene ridonato alla persona il suo benessere e la normalità della salute quotidiana.

Non solo per lo sport

Gabriele Valpiani, l’osteopata di riferimento per il CH4 Sporting Club, ha una competenza specifica in ambito sportivo, derivante dalla sua formazione SUISM e dal suo curriculum di preparatore fisico e posturologo, che si vanno a integrare agli studi presso la S.S.O.I. (Scuola Superiore di Osteopatia Italiana).

Si occupa però di un più ampio insieme di disturbi, legati a:

  • sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali
  • sistema digestivo, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi
  • sistema genito-urinario, quali amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali
  • sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie
  • sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche
  • ambito otorinolaringoiatrico, quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione
  • ed altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee.

-> I TESSERATI CH4 SPORTING CLUB HANNO LO SCONTO DEL 10% SUI TRATTAMENTI 

Per informazioni e per richiedere un appuntamento presso il CH4 Sporting Club contattare direttamente lo specialista:
Gabriele Valpiani, Osteopata D.O.
tel. 333/5835243
info@gabrielevalpiani.it